
Come scegliere un dominio efficace per un sito o un e-commerce?
L’importanza del nome!
Creare un Sito è una delle operazioni più frequenti del web. Ogni giorno sono infatti migliaia i nuovi siti web che vengono lanciati online.
Come scegliere il giusto dominio per il tuo progetto? Questa è una delle domande che più spesso ci fa soffermare.. Bella domanda, anche perché la scelta del nome dominio inciderà su molti aspetti del nuovo sito.
Un dominio originale e in linea con i contenuti proposti darà sicuramente un valore aggiunto al tuo sito e aiuterà gli utenti a memorizzarlo prima e a dare fiducia.

segui i nostri suggerimenti, non te ne pentirai!
Qualche consiglio utile per scegliere il dominio più adatto a te
Le prime domande che devi farti in merito è focalizzare bene i tuoi obiettivi. Perché vuoi realizzare un sito? Quali sono i contenuti che maggior mente il tuo pubblico troverà interessante? Il nome dominio deve (dovrebbe) essere l’essenza di quello che rappresenti… consideralo come una sorta di biglietto da visita digitale e scegli un nome “duraturo” che non ti verrà voglia di modificare in futuro.
Per non sbagliare, tieni sempre a mente questi piccoli suggerimenti:
- Estensione dominio
- Nome del dominio (quello che deve essere digitato)
- Punta all’essenza
- Sii fantasioso e pensa fuori dagli schemi
- Cerca di comunicare qualcosa
Estensione dominio
Quando scegli un dominio, qualsiasi esso sia, devi sempre pensare al tld più adatto (.IT, .COM, .SITE, .SHOP, .LIVE, ETC) per ospitare i contenuti del tuo sito.
NB –> L’acronico TLD sta per: “top level domain” cioè l’estensione del nome a dominio che dà una prima informazione sull’origine e sullo lo scopo del sito (non sempre ma prendiamola come regola).
Ci sono due tipi di TLD o estensioni di primo livello: nazionali e generici. I primi indicano la provenienza geografica del sito (es .it per un sito italiano) mentre i domini generici identificano gli obiettivi del sito.
L’estensione ideale per il tuo sito è senza dubbio il tld generico che comunica fin da subito il tipo di contenuti che i tuoi visitatori troveranno sul tuo sito web. Il dominio .IT è sempre la miglior soluzione possibile sia per un blog personale, che per un blog aziendale su cui pubblicare contenuti in lingua italiana, nulla vieta di acquistare altri TLD e farli puntare agli stessi contenuti ( .ORG –> su .IT e così via )
Nome del dominio
Non ci sono regole da rispettare sulla lunghezza, ti consigliamo di scegliere nomi a dominio con meno di 15 caratteri, facilmente mnemonici e che richiamo la tua attività. I nomi di dominio brevi hanno molti vantaggi: sono più facili da ricordare e da digitare e non verranno abbreviati nei social media e nei risultati di ricerca.
Vuoi verificare se il nome di dominio che hai scelto è troppo lungo? Prova ad usarlo in un indirizzo email: Es: nome@supercalifragilispichespiralidoso.it Se ti sembra complicato da scrivere forse dovresti pensare meglio al nome 😊
Punta all’essenza non allo scioglilingua
Hai mai sentito parlare di fluidità di elaborazione? È un pregiudizio cognitivo in cui la tua opinione su qualcosa è influenzata da quanto sia facile per il tuo cervello capirla ed elaborarla.
Sulla base della fluidità di elaborazione, se scegli un nome breve e facile da pronunciare, puoi aumentare le possibilità che il tuo nome di dominio crei subito un’impressione positiva.
Il tuo dominio dovrebbe essere facile da comunicare anche semplicemente parlando: evita numeri, trattini e potenziali errori di ortografia che potrebbero essere fraintesi. Come scegliere un nume facile da pronunciare? Prova a fare il “test del della radio”: Se qualcuno dovesse sentire il tuo nome di dominio alla radio, potrebbe digitarlo trovarlo immediatamente?
Sii fantasioso, pensa fuori dagli schemi
Può succedere a tutti: hai individuato il nome a dominio ideale per il tuo sito web, fantastico e meraviglioso ma quando vai a registrarlo ti rendi conto che è non è diponibile ☹
È il momento di tirare fuori le tu doti nascoste e creative… puoi scegliere un tld diverso o un nome a dominio più originale. Ad esempio, vuoi aprire un sito di ricette cucina e ricettedicucina.it e ricettedicucina.com sono già stati registrati da altri? Potresti provare ricettedicucina.site oppure scegliere qualcosa di più creativo come “ricettandoincucina” o “lemiericette.it”